Il Lamborghini Countach: Prezzo Costo Negli Anni '80




how much did a lamborghini countach cost in 1980
image source : bing.com






Storia

Il Lamborghini Countach è stato uno dei modelli più iconici della casa automobilistica italiana Lamborghini. È stato presentato al Salone dell'automobile di Monza nel 1971 e ha mantenuto la sua popolarità fino alla sua ultima produzione nel 1990. È diventato un'icona del suo tempo ed è stato uno dei primi modelli a essere considerato un esempio di supercar. Il nome Countach deriva dall'espressione dialettale piemontese "contacc", che significa esclamazione di meraviglia.

Esterno

Il Countach era una vettura sportiva con un design audace e unico. Il suo design era caratterizzato da una fiancata inclinata, da una linea di tetto bassa e da una sezione posteriore allungata. Il design della carrozzeria è stato uno dei primi ad essere considerato "aerodinamico". La carrozzeria era composta da un telaio in acciaio e da una carrozzeria in fibra di vetro e alluminio. Il design aveva anche alcune caratteristiche innovative come un cofano motorizzato e delle porte che si aprivano verso l'alto.

Interno

L'interno del Countach era minimalista ma di lusso. Era dotato di un cruscotto in legno, sedili in pelle e una consolle centrale con un cruscotto digitale. Il cruscotto era dotato di una radio, di una strumentazione per il controllo della pressione olio e dei freni, e di uno sportello per la presa d'aria. La vettura era dotata di una leva di cambio manuale a cinque marce, e di una leva di freno a mano.

Motore e Prestazioni

Il Countach era dotato di un motore V12 a benzina da 5.0 litri. Il motore era in grado di produrre 375 cavalli di potenza e 370 libbre-piede di coppia. La trasmissione era una trasmissione manuale a cinque marce. La velocità massima della vettura era di 186 miglia all'ora. La vettura poteva accelerare da 0 a 60 miglia all'ora in circa 5,6 secondi.

Consumo di Carburante

Il Countach era una vettura ad alte prestazioni ed era notoriamente esigente in termini di consumo di carburante. Il consumo di carburante medio della vettura era di circa 10 litri per 100 km. Questo era uno dei principali svantaggi del veicolo, anche se era comunque uno dei più veloci al mondo.

Costo

Il costo di un Lamborghini Countach nel 1980 era di circa $120.000. Il prezzo poteva variare in base alla configurazione della vettura, come l'allestimento interno, la verniciatura, ecc. Il prezzo era abbastanza alto per l'epoca, ma è stato uno dei primi modelli ad essere considerato una vera supercar.

Conclusione


Il Lamborghini Countach è stato uno dei modelli più iconici della casa automobilistica italiana Lamborghini. È stato prodotto tra il 1971 e il 1990 ed è stato uno dei primi modelli ad essere considerato una vera supercar. Il suo costo nel 1980 era di circa $120.000, un prezzo alto per l'epoca ma che è stato uno dei primi esempi di supercar. Il Countach è stato uno dei modelli più iconici di Lamborghini e rimane un'icona della supercar fino ad oggi.